Prima di affrontare un qualsiasi programma o percorso per dimagrire, è opportuno cara amica che tu ti chieda se vuoi veramente concedere a te stessa l’opportunità di fare qualcosa seriamente per la tua salute ed il tuo benessere, o se vuoi continuare a trovare una scusa per non agire.
Magari stai girando di istituto in istituto a cercare consigli, informazioni, e a volte formule miracolose per ritornare in forma senza troppo sforzo, e guarda caso quando trovi una soluzione che potrebbe essere alla tua portata, non riesci ad agire e dici a te stessa un sacco di motivi per cui non puoi permettertelo.
Ho già scritto un articolo che riguarda la disciplina nella perdita di peso, che è rivolto a coloro che hanno iniziato un percorso e lo affrontano in maniera sbagliata; oggi in questo contenuto, invece, voglio concentrarmi su di te che non hai ancora fatto nulla per la tua forma, non hai mai seguito un percorso serio per dimagrire o magari lo hai fatto in passato e non hai ottenuto risultati apprezzabili oppure lo vorresti fare, ma sei ancora nell’oblio dell’indecisione.
Ecco che voglio elencarti alcune delle obiezioni più frequenti e comuni che escono dalla bocca di donne che dicono voler fare qualcosa per il loro fisico, ma che in realtà, adorano lamentarsi e raccontarsela, ed essere compatite per il fatto che loro non posso permetterselo, che non hanno la possibilità, etc…
Getta la maschera se vuoi dimagrire, per davvero!
Purtroppo è frequente la situazione in cui, di fronte ad un reale e concreto piano di dimagrimento, alcune persone si irrigidiscono e trovano un sacco di scuse per confermare a loro stesse che tanto, non possono farlo; te ne elenco alcune:
Su di me non funziona
Non hai mai fatto nulla di serio per perdere peso, non hai la minima idea di come funziona un programma o una seduta di massaggio dimagrante, non ti sei mai preoccupata di informarti sul metodo di lavoro con cui una professionista lavora, eppure, tu sai già che quello che andremo a fare non funziona; sulla base di cosa puoi permetterti di fare un affermazione del genere?
Spesso nemmeno la possibilità di offrire una mini seduta da 30 minuti funziona, caspita ti regalo un mezzo massaggio per farti capire come lavoriamo, eppure no, niente, loro sanno già che per loro non funzionerà mai; se lo dicono loro, a questo punto sono libere di pensarlo, peccato che si stanno privando di una grande occasione.
Ho già fatto trattamenti e non funzionano
Altra obiezione molto singolare, un pizzico più sensata della precedente, poiché avendo provato già qualcosa, magari si sono rivolte a persone poco competenti che pur di vendere loro qualcosa, hanno promesso mari e monti, e sono rimaste scottate.
Ricorda che per perdere peso in modo duraturo, è necessario avere un obiettivo ben specifico di quanti chili vuoi perdere e capire con attenzione il tuo attuale stato di salute fisico, per stilare in seguito un programma concreto e reale per raggiungere il risultato desiderato; se la persona a cui ti sei rivolto non ti ha fatto queste premesse, mi dispiace ma ti ha fregato!
Se hai fatto una manciata di trattamenti in istituto, senza aver coadiuvato una depurazione degli organi, è logico che quei trattamenti non ti serviranno a molto e conseguentemente, tu credi che i massaggi ed i percorsi di dimagrimento, non servono a nulla.
Ricorda che in un programma di dimagrimento serio, una professionista ti consiglierà sempre un piano per depurare il tuo organismo ed una serie di trattamenti specifici per la tua situazione e le tue problematiche, e questo è il modo con cui io sono abituata a lavorare, e funziona, punto; diffida da tutto il resto.
Io non sono costante
Purtroppo, capita che alcune persone siano di natura non costanti; tuttavia ci sarà stato almeno una volta nella vita, che queste persone lo sono stato, magari da piccole, magari tantissimi anni fa, magari neppure se lo ricordano più.
Detto questo, la costanza è una caratteristiche che prende forma nel momento in cui una persona capisce l’importanza di un azione e comprende ed ha fiducia realmente che l’azione che sta eseguendo, porterà a dei risultati.
Imparare ad avere un pizzico più fiducia e fidati di chi ti segue in maniera personalizzata con un’ottima casistica di risultati, questo può aiutarti a trovare la costanza che ti manca per seguire un programma di dimagrimento.
E ricorda che se non sei costante per te stessa, nessuno lo sarà per te, quindi impara innanzitutto a volerti bene, in questo modo riuscirai a permetterti qualcosa e di conseguenza, quasi per miracolo, riuscirai a prenderti un impegno concreto che porterai avanti con orgoglio, cascasse il mondo, perché finalmente te lo sei permesso e sai che quella cosa, ti farà solo che bene.
Non ho tempo
Viviamo in un periodo storico dove non c’è mai tempo per fare nulla, siamo oberati di lavoro, una casa, un marito, i figlio, e mille altre cose da gestire; tuttavia, se non riesci a trovare il tempo per fare qualcosa per la tua salute, è probabile che adori lamentarti e farti compatire.
Scusami se sono così diretta, ma se vuoi davvero perdere peso, lo desideri intimamente, vuoi guardarti allo specchio e vederti finalmente con le forme che desideri, allora il tempo lo trovi, senza nessuna scusa.
Siamo donne, quante cose facciamo a volte di nascosto dai nostri mariti per evitare i loro giudizi o commenti, ma che ci appagano e ci soddisfano? Impara a permetterti quei momenti solo per te, lontano da tutti e da ogni preoccupazione, e allora vedrai quanta felicità e gioia ti darà veder cambiare il tuo corpo!
Abito troppo lontano
Vedi il punto precedente, se davvero vuoi qualcosa, non c’è distanza che freni, non c’è meteo o traffico che ti possa fermare.
Impara piuttosto ad essere organizzata, gestisci i tuoi appuntamenti ed il tuo tempo in modo tale che, quando ti metti in viaggio, riesci a fare più cose nel tragitto, vedrai che la percezione di perdere tempo o di viaggio troppo lungo o lontano, cambierà immediatamente, perché riuscirai a fare molte più cose, semplicemente gestendo meglio il tuo tempo ed imparando ad essere più organizzata, provaci e fammi sapere, sono certa che vedrai subito i benefici.
Non ho soldi
Qui voglio essere ancora più brutale di prima, quante volte hai speso un sacco di soldi per comprare quell’ennesimo vestitino che non metterai più di una volta e che giace li nel tuo armadio da anni? Quante volte hai detto a tuo marito di aver preso quelle bellissime scarpe a 50€ quando in realtà ne hai spese 250€ e che ora, usi forse 2 volte all’anno ed intasano la tua scarpiera colma di calzature che non usi da anni?
Per quello che ti appaga, per quello che tu consideri davvero importante, per quello che stimola il tuo bisogno di apparire bella, i soldi ci sono sempre, garantito, sono anch’io donna come te, e piuttosto rinuncio ad una cena o evito di comprarmi un vestivo piuttosto di permettermi un massaggio benessere ayurveda, ad esempio.
Quindi, prima di affermare che non hai soldi, pensa per un attimo a cosa puoi rinunciare di futile ed inutile per permetterti qualcosa che ti farà dimagrire, ti farà sembrare più giovane e ti appagherà emozionalmente in modo incredibile ogni volta che ti guarderai allo specchio.
Impara ad essere decisa!
Quindi cara amica, detto questo, getta la maschera se vuoi dimagrire per davvero ed impara ad essere decisa se vuoi ottenere dei risultati nella tua vita, di qualunque tipo.
Smettila di trovare sempre una scusa o un motivo per non fare qualcosa, semplicemente perché adori sentirti dire dagli altri ”poverina”, ”mi dispiace che tu non possa”, e frasi del genere, lo sento spesso ed è preoccupante perché significa che stai nella pupù, e ci sei dentro da così tanto tempo che quell’odore, non ti da più neanche tanto fastidio.
Impara ad essere decisa, getta la maschera, esci dalla tua zona di confort ed inizia ad agire per te stessa, se non lo farai tu, non lo farà nessun’altro; e se sei arrivata a leggere fino a qui, sono certa che tu puoi farcela, ed io posso aiutarti in questo.
Un caro saluto da Aurora.