Ciao e benvenuta in questo nuovo articolo dove ti voglio parlare di un fenomeno che esiste da sempre e che ritengo una vera e propria piaga sociale.
Sto parlando dei rischi dell’estetica fai da te, ovvero di quella malsana abitudine di credersi estetista (o affidarsi a qualcuno che pensa di esserlo) e di cimentarsi in trattamenti estetici improvvisati senza capire bene che cosa si sta facendo.
Lo so, non è il tuo caso, in genere chi arriva su un blog di questo tipo e si informa come stai facendo te, non si mette a fare la ceretta in casa col fornellino, ma ci tengo comunque a fare chiarezza e spiegarti i potenziali rischi che l’estetica fai da te può portare alla tua salute affinché tu ti possa allontanare da situazioni che potrebbero mettere a repentaglio la tua salute e la tua reputazione.
Si, perché se ti beccano le autorità da un estetista fai da te, come è già capitato in passato (leggi questo), potresti inciampare anche nel danno d’immagine e passare ”un brutto quarto d’ora” che non ti auguro.
Estetica fai da te: I rischi
Che ti piaccia o no, se continui a servirti da un estetista che lavora a casa e che non è in regola con le leggi burocratiche e sanitarie in vigore nello stato italiano, il rischio è davvero alto, soprattutto oggi, in un mondo pieno di occhi, dove chi sceglie di lavorare nella legalità, si assume un sacco di responsabilità, cosa che non accade a chi rischia il fai da te.
Ma non mi riferisco solo a questo, spesso le persone stesse si improvvisano estetiste di se stesse, ignorando i danni dal punto di vista della propria salute, che potrebbero auto generarsi a causa di uno di questi 3 fattori:
La mancanza di conoscenza crea danno
Voglio spiegarti prima di tutto questo aspetto perché, secondo il mio punto di vista,è il più importante e delicato da trattare e sviscerare con la dovuta attenzione.
Mi accorgo sempre più spesso che la maggior parte delle persone che accusano problemi di pelle o problemi di tipo estetico (perdita di capelli, macchie alla pelle, eczemi, etc…), hanno in comune una cosa; hanno sempre fatto di testa loro.
Cosa significa questo? Significa che per la loro mancanza di informazione, per la loro volontà di risparmiare qualche soldo, per la loro cocciutaggine, per la loro presunzione e mancanza di informazione, non si sono mai affidati ad una professionista e si sono limitati a prendere cosmetici, creme, e prodotti estetici, a caso, senza avere conoscenze tecniche.
Ovviamente queste persone hanno sempre sbagliato prodotti, si sono sempre fidate delle pubblicità ingannevoli della tv ed hanno acquistato fiotti di prodotti in supermercato o anche in farmacia pensando che fossero prodotti validi o biologici adatti alla loro pelle e alla loro persona.
In realtà non erano consapevoli che stavano usando prodotti ricchi di petrolati e sostanze chimiche altamente irritanti per l’essere umano e particolarmente inadatti al loro tipo di pelle; ovviamente le conseguenze di queste diavolerie, si vedono dopo anni di applicazioni ed ora rimediare alle conseguenze diventa difficile se non con una seria, costante e duratura opera di trattamenti estetici e rimedi che solo una professionista con anni di esperienza nel settore, può garantire.
Tutto perché non hanno capito che ogni singola crema, non è adatta a tutti, esistono i tipi di pelle e le caratteristiche personali che agli occhi di una consulente esperta, possono indirizzarti a colpo sicuro verso un prodotto efficace e sano.
Un esempio? Quante volte hai usato o comprato per i tuoi figli, una crema in farmacia o supermercato per l’acne, senza ottenere i risultati sperati? a te la risposta…
La mancanza di conoscenza rende ciechi
Praticare da sole i trattamenti estetici in casa oppure affidarsi alle ”estetiste delle 6 e mezza” ovvero quelle persone che magari sono in ufficio di giorno e alla sera si dilettano a giocare con smaltini e cremine (un vero cancro a danno della nostra categoria), significa accollarsi tutti i rischi della mancanza di competenza.
Ad esempio, se non riconosci in tempo la comparsa dei sintomi della couperose sulle guance o non sai leggere l’aspetto della tua pelle, o interpretare un dolorino in una particolare zona del corpo (ti ricordo che il corpo umano comunica costantemente), allora potresti trovarti in una situazione dove si manifesta un problema con violenza, aumentando in seguito i tempi di guarigione.
Si lo so, sono dura con queste parole ma ti assicuro, non c’è cosa peggiore di vedere le persone lasciarsi andare gradualmente solo perché vogliono risparmiare, non si fidano o non vogliono ascoltare i consigli di un esperto in materia, ma preferiscono ascoltare ”la cugina” che lo ha sempre fatto a casa da anni, con tutti i rischi che questo comporta.
Fidati cara lettrice, se continui ad affidarti a personale inesperto che lavora a casa senza le dovute accortezze e sicurezza che solo un estetista esperta e attrezzata può darti e garantirti, poi non lamentarti se a 40 anni ti guardi allo specchio e non ti piaci!
La mancanza di conoscenza ti riempirà di problemi
Esatto, qui non uso mezze parole, il terribile mix tra estetista fai da te (te stessa o la famosa estetista delle ”sei e mezza”), prodotti dannosi ricchi di petrolati o schifezze simili, prodotti non adatti alla tua pelle e il non saper leggere i segnali del corpo, molto probabilmente ti porteranno ad un peggioramento della tua immagine e della tua bellezza.
E mi riferiso ad entrambi i sessi, che tu sia uomo o donna, non ha importanza; se ci pensi bene, ti affideresti al tuo amico panettiere per organizzare il pranzo del tuo matrimonio? oppure…ti fideresti della tua amica commessa che ti taglia i capelli o ti fa la tinta?
Insomma, ad ognuno la propria professione.
Ok, per oggi mi fermo qui, spero di averti fatto capire l’importanza che ha per il tuo benessere, la tua bellezza e la tua salute, affidarsi ad un consulente estetica professionista per avere la certezza di utilizzare i migliori prodotti cosmetici adatti alla tua persona e sottoporti ai corretti trattamenti estetici.
Ti invito a condividere questo articolo e soprattutto a scrivermi il tuo parere qui sotto, ho bisogno di capire il tuo punto di vista su questo argomento, grazie.
1 commento