Ciao e benvenuta in questo nuovo articolo di fondamentale importanza che riguarda un aspetto importante della tua vita, ovvero il tuo benessere fisico e la tua salute.
Della serie, non posso parlare e approfondire temi come massaggi, benessere, salute, dimagrimento naturale o di qualsiasi altra strategia ”pratica” se prima non ti ho ben chiarito alcuni passi importanti.
Oggi io credo si parli di benessere in maniera relativa e distorta, ovvero una persona intende il termine ”benessere” come la ‘‘mancanza di malattia”.
Ok, ci può stare, se una persona non è ammalata fisicamente in teoria dovrebbe stare bene, ma sei proprio sicura che sia questo il vero significato dello stare bene e in salute oggi?
Leggi con attenzione i prossimi punti per scoprire la risposta alla domanda.
Che cosa significa benessere?
Ti riporto la definizione del portale wikipedia:
”Il benessere è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti di un essere umano, e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona”
Già da questa definizione dovresti quantomeno capire che il benessere NON è la mancanza di malattia, ma il raggiungimento di uno stato di equilibrio totale che non è solo la semplice bellezza estetica, ma anche la salute del corpo, lo stato di salute psicofisico e l’equilibrio interiore nella sua completezza-
Quindi è inutile ingnorare i segnali del corpo, reprimere le emozioni negative o magari vivere in maniera pessimistica; Il benessere è uno stile di vita e come tale va raggiunto e coltivato con azioni costanti e durature per riuscire a vivere il vero benessere fisico.,
Quindi, per approfondire il discorso e darti degli strumenti utili, ti riporto qui sotto i 3 principali motivi per cui, secondo il mio punto di vista, dovresti occuparti del tuo benessere a partire da oggi stesso.
Se non lo fai te non lo farà nessuno
Ebbene si, se non sarai te stessa ad avere un minimo di amor proprio e di interesse per la tua salute e per il tuo benessere, difficile qualcuno ce l’avrà per te, o almeno, non avrà la stessa cura e lo stesso interesse di quanta tu possa averne per te stessa.
Non serve a nulla fare la vittima, stare male per cercare di attirare l’attenzione, la vita è tua ed il benessere del tuo corpo è una tua responsabilità che non può essere delegata a nessuno, anche perché di fisico ne puoi disporre di uno solo, non puoi rottamarlo, ma va manutentato periodicamente ascoltando i segnali, come se fosse un automobile..
I giornali e le televisioni ne sono pieni di persone anche giovani che fanno di tutto pur di attirare l’attenzione su di se, ma nel modo sbagliato, cercando sempre un pretesto per stare male pur di venire compatite.
Ora generalizzo, ma sappilo, se aspetti che qualcuno si occupi del tuo benessere o della tua salute al posto tuo, allora stai sicura che vivrai una vita decisamente scarsa e piena di sofferenza.
Agisci subito prima che sia troppo tardi e abituati a trattare il tuo corpo e la tua salute come se fosse il bene più prezioso che hai; anzi, è decisamente quanto tu hai di più prezioso al mondo, non trattarlo male.
Il segreto della longevità
Ti sei mai chiesta come mai esistono alcuni casi eclatanti nel mondo dove persone che magari non sono sempre state attentissime all’alimentazione o non hanno seguito particolari regole, vivono molto più a lungo di altri sventurati?
A volte sono casi, a volte è fortuna, a volte invece sono proprio casi studio che manifestano come il rispetto per se stessi e la cura del proprio essere, formano un mix vincente che fornisce loro la longevità che molti si sognano.
Se vuoi essere longeva/o e vivere più alungo della media delle persone, DEVI occuparti del tuo benessere in modo globale.
Abituati a mangiare adeguatamente, concederti quel massaggio rilassante una volta al mese o anche più frequentemente, prenditi cura del tuo corpo, fai sport, muoviti, vivi una vita piena di impegni e di interessi, tieni il cervello in movimento con le giuste attività ed i giusti pensieri.
Non credere che la sola cura estetica possa bastare, è necessaria una visione a 360° della tua vita e del tuo stile di vita per poter vivere più a lungo e bene; se non lo farai, allora preparati ad andare in pensione per fare la coda dal medico ogni lunedì mattina, ogni settimana, per le solite ”pasticche” da prendere in farmacia. Non è uno scenario molto piacevole non trovi? A te la scelta su come invecchiare…
Qualità di vita e la sua influenza
L’ultimo motivo che mi sento di segnalarti è fondamentale, ovvero prendersi cura di se stessi aumenta notevolmente la qualità della vita.
Io ho la fortuna di notarlo quotidianamente grazie al mio lavoro, ogni volta che un cliente viene da me per risolvere un problema, per acquistare un prodotto o semplicemente per prendersi cura di se stesso, si vede che sta bene, il suo fisico parla ed emette segnali evidenti di salute e benessere.
Anche dal punto di vista ”chimico” il cervello rilascia una serie di ormoni simili a quelli che si producono quando si sorride o si fanno azioni molto appaganti
E’ importante vivere serenamente e concedersi il privilegio di vivere bene; stare bene è un dovere tuo che hai sia nei confronti di te stessa e nei confronti del mondo che ti circonda, oltre che un dovere sociale per non gravare un futuro sul sistema sanitario nazionale, che anche se dicono sia il migliore d’europa, io ho i miei forti dubbi, e non vorrei averci a che fare con il ”sistema” nella mia vecchiaia.
Quante persone conosci che stanno male o credono di star male e annegano nei dispiaceri, crogiolandosi nei loro problemi, sprofondando sempre più nella fossa che si creando con le loro mani?
Basta veramente poco per vivere in salute e prevenire i problemi fisici; Guida con l’esempio, come faccio io, sii il benessere in persona e vedrai che gli altri noteranno in te la luce che magari non hanno ancora visto da nessun’altro.
Siamo giunti al termine per oggi, hai appena conosciuto i 3 punti fondamentali che non puoi ignorare e che spiegano i vari motivi per cui devi prenderti cura di te a qualsiasi costo per vivere una vita sana e positiva, evitando problemi di salute nel lungo periodo.
Spero che questo articolo ti faccia riflettere e ti metta in movimento quei processi inconsci che ti faranno agire se ancora non ti stai occupando del tuo benessere e della tua salute; se invece te ne stai già occupando allora complimenti, vedrai che il tuo corpo (ed il tuo io interiore) ti ringrazierà, anzi, sono certa che lo sta già facendo.
Grazie per il tempo che mi hai dedicato, lascia un commento con il tuo punto di vista sull’argomento. Grazie.
complimenti per l’ottimi articolo, e’ stato molto interessante e lo segnalero’ con piacere ai miei amici.
grazie.
Grazie per il tuo intervento, ne sono felice!!
Continua a seguirmi 😀